CONTATTACI AL NUMERO +39 0499101545

CORSO DI TECNICO E DEGUSTATORE BIRRAIO

corso-tecnico-degustatore-birraio

Il corso professionale di tecnico e degustatore birraio organizzato da Mia Academy ha l’obiettivo di formare risorse in grado di gestire l’intero processo di produzione della birra con degustazione e spillatura del prodotto finale. L’allievo conoscerà il funzionamento di un birricio artigianale e di tutte le fasi di realizzazione del prodotto: dalla cotta al rareddamento, dalla fermentazione all’imbottigliamento e allo stoccaggio. Conoscerà e saprà utilizzare le attrezzature professionali presenti in un birricio, saprà reperire, utilizzare e conservare gli ingredienti e riceverà nozioni sui diversi stili birrai e metodi di mescita. Sarà infine introdotto alle materie manageriali per la gestione di un birricio: acquisti, food cost control, marketing, vendita, comunicazione e tecniche di esposizione.


SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso l’allievo potrà lavorare in birrici artigianali, in pub, in beer rm, in brewpub o attività similari. L’allievo potrà altresì aprire una propria attività.

FASI DEL CORSO

passo 1

ORIENTAMENTO INDIVIDUALE

Fase iniziale di Orientamento individuale in cui un team di esperti guida il candidato nella scelta del percorso professionale o nella verica della compatibilità del corso con le tendenze e le ambizioni personali.

passo 2

STUDIO TEORICO PRATICO

Una fase che comprende sia una parte di formazione sulle soft skills, quelle che riguardano la persona, necessarie ad arontare il cambiamento e le sde del futuro, sia una parte teorico-pratica di formazione professionale e di preparazione al lavoro vero e proprio. Questa parte del corso si svolge in modalità e-learning.

passo 3

STAGE

Stage in azienda, necessario a creare un’esperienza sul campo. Il corso di Tecnico e Degustatore Birraio prevede un periodo di stage da 1 a 3 mesi in un’azienda selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell’allievo o in altre località, in base alle esigenze logistiche e lavorative.

passo 4

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Percorso di promozione del curriculum volto a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all’estero sia come dipendente che come imprenditore. La scuola ha un proprio ufficio job opportunities e collabora con varie agenzie per il lavoro.

passo 5

MIA ACCADEMY COMMUNITY

Gli allievi che completano con protto il proprio corso accedono di diritto alla Mia Academy community, una rete in grado di proteggere e di guidare l’allievo nelle scelte che dovrà arontare nel corso della sua carriera lavorativa.

TITOLI RILASCIATI

Al termine del corso vengono rilasciati

  • Diploma di specializzazione
  • Attestato teorico/pratico
  • Attestato di stage
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.