CONTATTACI AL NUMERO +39 0499101545

CORSO DI SEGRETARIA AMMINISTRATIVA DI STUDIO MEDICO

corso-segretaria-studio-medico

Il corso professionale di segretaria amministrativa di studio medico ha l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, sia da quello socio sanitario. La risorsa sarà in grado di organizzare lo studio medico mediante strumenti tecnici ed informatici tenendo conto anche delle nuove disposizioni legislative in tema di privacy e di igiene alla luce delle nuove raccomandazioni anti Covid19. Al termine del corso l’allievo avrà ricevuto una preparazione tale da poter essere di supporto anche nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia dei pazienti. Avrà acquisito padronanza della terminologia medica e delle strategie comunicative per gestire i pazienti dal momento della prenotazione, passando per l’accoglienza sino alla gestione dei pagamenti e all’archiviazione della cartella. L’allievo sarà inoltre capace di realizzare mini strategie di marketing e comunicazione volte ad avvicinare nuovi potenziali clienti, valorizzando l’immagine dello studio medico.


SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso di segretaria amministrativa di studio medico si potrà trovare un impiego presso: studi di medici di base (convenzionati); studi medici specialistici privati (dentista, oculista, pediatra e simili); ambulatori e poliambulatori; strutture sanitarie e riabilitative; cliniche private; istituti di medicina del lavoro e dello sport; case di cura e case di riposo; qualsiasi struttura medica e assistenziale; centri medici polifunzionali.

FASI DEL CORSO

passo 1

ORIENTAMENTO INDIVIDUALE

Fase iniziale di Orientamento individuale in cui un team di esperti guida il candidato nella scelta del percorso professionale o nella verica della compatibilità del corso con le tendenze e le ambizioni personali.

passo 2

STUDIO TEORICO PRATICO

Una fase che comprende sia una parte di formazione sulle soft skills, quelle che riguardano la persona, necessarie ad arontare il cambiamento e le sde del futuro, sia una parte teorico-pratica di formazione professionale e di preparazione al lavoro vero e proprio. Questa parte del corso si svolge in modalità e-learning.

passo 3

STAGE

Stage in azienda, necessario a creare un’esperienza sul campo. Il corso di Segretaria amministrativa di studio medico prevede un periodo di stage della durata da 2 a 3 mesi in
un’azienda selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell’allievo o in altre località, in
base alle esigenze logistiche e lavorative.

passo 4

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Percorso di promozione del curriculum volto a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all’estero sia come dipendente che come imprenditore. La scuola ha un proprio ufficio job opportunities e collabora con varie agenzie per il lavoro.

passo 5

MIA ACCADEMY COMMUNITY

Gli allievi che completano con protto il proprio corso accedono di diritto alla Mia Academy community, una rete in grado di proteggere e di guidare l’allievo nelle scelte che dovrà arontare nel corso della sua carriera lavorativa.

TITOLI RILASCIATI

Al termine del corso vengono rilasciati

  • Diploma di specializzazione
  • Attestato teorico/pratico
  • Attestato di stage
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.