CONTATTACI AL NUMERO +39 0499101545

CORSO DI RECEPTIONIST

corso-receptionist

Il corso professionale di receptionist organizzato da Mia Academy ha l’obiettivo di formare risorse in grado di assistere gli ospiti dall’arrivo alla partenza. Al termine del corso l’allievo conoscerà le strategie comunicative per accogliere i clienti, avrà padronanza delle procedure del check-in e del check-out mediante gli strumenti tecnici informatici previsti, saprà applicare le politiche di prezzo della struttura ricettiva, saprà interfacciarsi con i diversi portali di prenotazione e saprà informare gli ospiti circa i servizi oerti dalla struttura e dal territorio. L’allievo sarà inoltre in grado di rilevare il grado di soddisfazione degli ospiti, avrà capacità di problem solving e di sorveglianza nel rispetto delle procedure previste dalla struttura nella quale opera.


SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso di receptionist l’allievo potrà lavorare nella reception di hotel, villaggi turistici, agriturismi. Con l’esperienza e ulteriore formazione potrà lavorare come direttore d’albergo.

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al corso l’allievo deve avere una conoscenza certicata della lingua inglese pari almeno a B1, deve possedere una buona conoscenza informatica e una buona dialettica.

FASI DEL CORSO

passo 1

ORIENTAMENTO INDIVIDUALE

Fase iniziale di Orientamento individuale in cui un team di esperti guida il candidato nella scelta del percorso professionale o nella verica della compatibilità del corso con le tendenze e le ambizioni personali.

passo 2

STUDIO TEORICO PRATICO

Una fase che comprende sia una parte di formazione sulle soft skills, quelle che riguardano la persona, necessarie ad arontare il cambiamento e le sde del futuro, sia una parte teorico-pratica di formazione professionale e di preparazione al lavoro vero e proprio. Questa parte del corso si svolge in modalità e-learning.

passo 3

STAGE

Stage in azienda, necessario a creare un’esperienza sul campo. Il corso di Receptionist prevede un periodo di stage da 1 a 3 mesi in un’azienda selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell’allievo o in altre località, in base alle esigenze logistiche e lavorative.

passo 4

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Percorso di promozione del curriculum volto a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all’estero sia come dipendente che come imprenditore. La scuola ha un proprio ufficio job opportunities e collabora con varie agenzie per il lavoro.

passo 5

MIA ACCADEMY COMMUNITY

Gli allievi che completano con protto il proprio corso accedono di diritto alla Mia Academy community, una rete in grado di proteggere e di guidare l’allievo nelle scelte che dovrà arontare nel corso della sua carriera lavorativa.

TITOLI RILASCIATI

Al termine del corso vengono rilasciati

  • Diploma di specializzazione
  • Attestato teorico/pratico
  • Attestato di stage
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
  • Certicato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.

ESAME FINALE

ESAME FINALE IN VIDEOCONFERENZA

Il materiale didattico comprende slides e lmati che spiegano nel dettaglio come diventare un addetto alla Reception professionista. Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.