Salta al contenuto

CORSI DI ITALIANO CON CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Il nostro Ente è accreditato presso l’Università per Stranieri di Siena per la certificazione di lingua italiana per stranieri. Presso le nostre sedi è possibile svolgere le prove d’esame nelle date indicate nella tabella. La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato allALTE (Association of Language Testers in Europe). Si tratta di due associazioni che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. Con tali affiliazioni il Centro CILS si impegna a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione. Nel 2004 la Cils ha ottenuto un importante riconoscimento, il Label europeo delle lingue, un attestato di qualità che premia i progetti più significativi e innovativi nell’ambito dell’insegnamento delle lingue. Il premio è stato attribuito ai moduli di Certificazione CILS A1 e A2 per l’Integrazione in Italia.

Si avvisano tutti gli utenti che il Centro CILS è responsabile delle informazioni fornite in queste pagine. Tutte le notizie e le comunicazioni fornite da altri siti non sono gestite dal Centro CILS e possono quindi non essere attendibili. Tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, vogliono ottenere il permesso lungo di soggiorno, vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano possono sostenere un esame di Certificazione CILS. Le prove della Certificazione CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua: ogni candidato può prepararsi agli esami di certificazione CILS nel modo che ritiene più appropriato e più adeguato.

Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Sono necessarie abilità cognitive generali ben fondate, sufficienti abilità linguistiche nella propria lingua, la conoscenza dell’alfabeto latino. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia. Possono accedere alle prove CILS del Livello UNO e del Livello DUE anche giovani e adolescenti, ma esse non sono adatte a bambini che si trovano nei primi anni della scuola di base. Proprio per i bambini e i ragazzi  sono stati realizzati appositi moduli di Certificazione di Livello A1, A2 e B1.

LE PROVE

 
Ogni esame CILS propone compiti che si riferiscono a situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di usare la lingua in diversi contesti di interazione comunicativa. 

Le prove misurano tutte le abilità linguistiche e comunicative:

  • l’ascolto,
  • la comprensione della lettura,
  • la produzione scritta,
  • la produzione orale,
  • la capacità di gestire le strutture della comunicazione in italiano.

Per quanto riguarda i tipi di prove, la CILS propone in modo equilibrato sia prove a carattere ‘oggettivo’, sia prove a carattere ‘semiaperto’, sia prove a carattere ‘aperto’ e ‘a tema’. In questo modo i candidati hanno la possibilità di mostrare la propria competenza linguistico-comunicativa attraverso prestazioni differenziate.

LE DATE

Gli esami della Certificazione CILS si svolgono nelle sedi italiane ed estere secondo un calendario annuale.

ATTENZIONE. Per conoscere la data di scadenza delle iscrizioni e’ necessario rivolgersi alla sede di esame scelta. Comunque e’ necessario iscriversi nella sede scelta 40 giorni prima della data dell’esame. I livelli A1 non sono attivati nelle sessione intermedie. 

DATE DEGLI ESAMI ANNO 2019

21 FEBBRAIO

A2 Integrazione in Italia

11 APRILE

A2 Integrazione in Italia

A2

B1 Adolescenti

B2 (consigliato a chi deve venire in Italia per motivi di studio)

30 MAGGIO

A1

A2

A1 Bambini

A1 Integrazione in Italia

A2 Bambini

A1 Adolescenti

A2 Adolescenti

A2 Integrazione in Italia

B1

B2

C1

C2

25 LUGLIO

A2 Integrazione in Italia

24 OTTOBRE

A2 Integrazione in Italia 

A2 

3 DICEMBRE

A1

A2

A1 Integrazione in Italia

A2 Integrazione in Italia

A1 Bambini

A2 Bambini

A1 Adolescenti

A2 Adolescenti

B1 Adolescenti

B1

B2

C1

C2

Per sostenere gli esami è necessario iscriversi almeno 40 giorni prima della data d’esame inviando copia del proprio documento di riconoscimento a info@csfo.it

MODULO DI ADESIONE